stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barbaresco
Stai navigando in : Amministrazione Trasparente -> Disposizioni generali -> Atti generali -> Manuale del protocollo informatico e gestione documentale a norma
Amministrazione Trasparente

Delibera A.N.A.C. n. 1310 del 28 dicembre 2016

Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

Manuale del protocollo informatico e gestione documentale a norma

 

In applicazione delle disposizioni delle Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Il manuale di gestione documentale, di cui all’art. 5 del DPCM 3 dicembre 2021 avente ad oggetto “Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47 57-bis e 71 del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82", descrive il sistema di gestione e di conservazione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

La Pubblica Amministrazione è tenuta a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale, in una sottosezione chiaramente identificabile dell’area “Amministrazione trasparente”, il Manuale di gestione documentale. L’INAPP, con determina del Direttore Generale 3 gennaio 2022, n. 1 ha adottato il Manuale di gestione documentale (MGD) con i relativi previsti allegati. I documenti di seguito riportati, MGD e relativi allegati, dettagliano quanto definito nel Manuale Inapp relativamente a tempi, modalità, misure organizzative e tecniche per il buon uso degli strumenti di dematerializzazione (protocollo informatico, PEC, PEO, firma digitale, ecc.).

Tra gli allegati del MGD vi è il manuale di conservazione che descrive l’organizzazione, i ruoli e i processi adottati ai fini della conservazione a norma, in applicazione delle disposizioni delle Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Poiché questo manuale è soggetto ad approvazione da parte della Soprintendenza archivistica del Lazio (ai sensi dell’art. 21 c. 4 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, come specificato nelle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell'Agid al cap. 4, par. 6, ultimo capoverso) la pubblicazione online sarà possibile solo a seguito del perfezionamento dell'iter.

 Amministrazione Trasparente
Comune di Barbaresco - Piazza Del Municipio, 1 - 12050 Barbaresco (CN)
  Tel: 0173.63.51.35   Fax: 0173.63.52.34
  Codice Fiscale: 00417680048   Partita IVA: 00417680048
  P.E.C.: pec@pec.comune.barbaresco.cn.it   Email: barbaresco@comune.barbaresco.cn.it