L’intervento in oggetto è stato finanziato con dalla Regione Piemonte attraverso il contributo riferito al PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PIEMONTE FESR 2014/2020 - Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale - Azione V.6c.7.1 - Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo (Codice bando: V6c71_siti_unesco)
Il progetto finanziato riguarda l’ammodernamento e la riqualificazione dell’ex confraternita San Donato che ospita l’Enoteca del Barbaresco. I lavori realizzati hanno permesso di migliorare la fruibilità degli ambienti già utilizzati ed in particolare sono stati realizzati bagni divisi tra privati destinati al personale e pubblici destinati agli utenti esterni (poiché originariamente erano unici). Inoltre è stato realizzato un bagno per persone diversamente abili, prima non presente, adeguando anche la struttura dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Si sono altresì realizzati miglioramenti impiantistici sia in riferimento all’impianto di climatizzazione che all’impianto di illuminazione, il quale non solo è stato implementato ma ha anche permesso di migliorare la valorizzazione dell’immobile attraverso l’uso della luce.
Infine è stato realizzato un soppalco adibito a spazio per incontri formativi aperti al pubblico e momenti di degustazione al fine di valorizzare le attività dell’Enoteca.
Il primo obiettivo che l’intervento intendeva perseguire è sicuramente il miglioramento della fruizione e della fruibilità pubblica del bene e permetterne la sua piena funzione. Con la realizzazione dei lavori l’obiettivo è stato pienamente raggiunto poiché ora l’immobile permette una fruibilità da parte delle persone diversamente abili nonché la piena accessibilità dello stesso.
Altro obiettivo che l’intervento intendeva perseguire è la sostenibilità dell’intervento in materia di gestione affinchè la struttura fosse pienamente attiva e riuscisse a gestire in autonomia le spese senza gravare sul bilancio comunale oltre al fatto che la stessa potesse diventare punto di riferimento per le aziende vitivinicole produttrici di vino del territorio. L’obiettivo è stato perseguito pienamente poiché l’Enoteca ha permesso di unire più realtà locali di paesi limitrofi diventando punto di riferimento, anche dato dalla sua posizione geografica, ovvero sul territorio del comune di Barbaresco, che crea sicuramente una importante attrattiva dal pubblico interessato ai vini e alle produzioni del territorio dele Langhe e del Roero.
Inoltre, nonostante il periodo di della pandemia, che ha rallentato tutti i tipi di attività, il territorio ha conservato fortemente la sua attrattiva turistica con particolare attenzione al settore enogastronomico e della degustazione dei prodotti locali, creando un incremento nell’occupazione. Le prospettive sono molto migliori anche per gli anni successivi la pandemia e quelli futuri poiché è molto evidente una fortissima presenza di turismo enogastronomico sul territorio, valorizzato anche dalla presenza dell’Enoteca come fulcro e punto di riferimento.
IMMAGINI DELL'INTERVENTO
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell'Enoteca Regionale del Barbaresco.
LINK UTILI: